camino real trono di spade

Come forse già saprai, l’Irlanda è un Paese dai paesaggi meravigliosi, con scogliere spettacolari, lunghe coste e molteplici aree verdi. Ecco perché Emerald Isle è un posto splendido per girare film e serie.

Ora che puoi trascorrere molto tempo a casa, faremo una raccomandazione di diverse serie che puoi vedere su tre delle piattaforme di streaming video più popolari e goderti sia la trama che la bellezza delle sue località irlandesi.

E anche, in alcuni di essi, imparerai parte della storia di questo paese.

TRONO DI SPADE

Iniziamo con il più noto della serie, Game of Thrones. Sicuramente avrai già divorato tutte le 8 stagioni intere, ma non sarebbe male riguardarle da capo per ricordare i molti luoghi dell’Irlanda del Nord che sono stati utilizzati come palcoscenico.
Uno dei più noti è The Dark Hedges, la famosa passeggiata sugli alberi chiamata La Strada del Re. dove Arya Stark fugge da Approdo del Re nella seconda stagione.

Dunluce Castle suonerà anche un campanello per le foto che normalmente facciamo durante i nostri tour quando andiamo a Giant’s Causeway e Belfast.

Questo è stato usato come dimora per i Greyjoy.
Castello Greyjoy Trono di spade
Altri luoghi dell’Irlanda del Nord che compaiono nella serie sono Dragonstone Beach, la Dorme Coast o ancora il Braavos Channel.
Oltre alle molteplici location all’aperto in cui è stato girato Games of Thrones, hanno creato studi nella città di Belfast, con palcoscenici artificiali che si trovavano nell’area portuale, dove sono state registrate le scene di Approdo del Re.
Quindi ora, se lo riguarderai, potrai prestare attenzione a questi dettagli e ad alcune delle zone che potrai visitare con noi quando verrai in Irlanda.
Lo trovi su HBO e Now TV.

VIKINGS

Anche questa serie è molto famosa, al momento ha sei stagioni e non è ancora finita.

Vikings ci racconta la vita frenetica del popolo vichingo norvegese, concentrandosi nelle prime stagioni sul leggendario Ragnar Lothbrok e sulle lotte interne ed esterne che sta conducendo insieme al suo amato scudo Lagertha.

La zona di ripresa preferita per i registi di questa serie è stata la Contea di Wicklow, un bellissimo posto in Irlanda e una delle poche aree montuose del Paese. Si nascondono la Glendalough Valley e alcuni laghi glaciali.

Inoltre, uno di questi laghi appare in quasi tutti i capitoli, poiché è l’area utilizzata come molo per la grande città di Kattegat.

Vikings laghi Glendalough

In Irlanda in ITALIANO abbiamo un tour che ti porta in questa zona: è il tour delle montagne di Wicklow.

Si trova su Netflix.

RAGAZZE DI DERRY

Questa è una commedia molto bella che, come anticipato dal titolo, ha come focus principale la città di Derry, nell’Irlanda del Nord.

The Derry Girls ti riporta indietro nel tempo fino agli anni ’90, quando il conflitto tra cattolici e protestanti in quella zona era in pieno svolgimento, e ci racconta le esperienze di un gruppo di ragazze adolescenti e del cugino di una di loro, sempre con un tocco di grande umorismo.

Ragazze di Derry

Nonostante molte registrazioni vengano fatte al chiuso, guardando la serie troverai strade molto riconoscibili di Derry.

Richiamano fedelmente all’attenzione persino i momenti storici che si vivevano in quel periodo, come quando l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton visitò la città nel 1995.

Quindi non perderlo. C’è anche lui su Netflix.

STRADA DI RIPPER

Se ti stuzzicano le serie ambientate alla fine del XIX secolo, questa ti conquisterà sicuramente.

Ha cinque stagioni e racconta come un detective della Divisione H cerca di catturare il famigerato Jack lo Squartatore per le strade di Whitechapel.

Sebbene sia di produzione inglese, hanno deciso di utilizzare Dublino come area per la ripresa di molte scene.

Ad esempio, puoi trovare Kilmainham Gaol Dublin Jail e il vivace Phoenix Park.

Jail Dublin Kilmainham

Provalo,  è su Amazon Prime.

RIBELLIONE

Un’altra buona opzione per conoscere parte della storia dell’Irlanda è Rebellion, che racconta l’inizio della rivolta pasquale del 1916 e il suo sviluppo nella città di Dublino, dove i rivoluzionari irlandesi hanno combattuto per cacciare le truppe britanniche fuori dal loro Paese.

Ci sono diverse fasi molto riconoscibili, come la dogana o Custom House e l’ufficio postale, che si trova sulla strada più conosciuta della capitale irlandese, O’Connell Street, che era il centro nevralgico dell’attività in quel momento e lo è tutt’ora.

Dogana Dublino

Strade e facciate di case vittoriane, molto caratteristiche di questa città, appaiono continuamente.

Puoi guardarlo su Netflix.

JACK TAYLOR

Una nuova serie che può migliorare il tuo inglese, dato che esiste solo in versione originale con i sottotitoli, è Jack Taylor.

La protagonista (Iain Glen, che era Jorah Mormont in Game of Thrones), interpreta il ruolo di una ex irriverente agente di polizia con problemi di alcolismo che lavora come investigatore privato.

Ha una grande abilità nel finire in problemi che lui stesso causa con il suo modo di essere, e lo porta a situazioni molto interessanti.

È ambientata nei giorni nostri, ed è registrata la maggior parte delle volte in Irlanda, più precisamente a Galway. Sarai in grado di riconoscere la sua via principale Shop Street, il fiume Corrib con i suoi cigni e case colorate, tra molte altre località.

fiume Corrib Galway

Lo trovi anche su Netflix.

Bene, avrai qualche nozione in più sulla nostra bellissima Irlanda, le sue città, i suoi paesaggi e la sua storia grazie a queste eccezionali serie.

Sicuramente t’intratterrai per un bel po’ perché in tutto saranno più di 20 stagioni …

Pubblicato da

Giuseppe Monteverde

Giuseppe Monteverde è una guida professionale con una grande esperienza e conoscenza dell'Irlanda. Vive nell'Isola di Smeraldo da più di 10 anni, anche se ama tornare nella sua terra natale, la Sicilia. Scherzando, Giuseppe dice di essere l'italiano che ha visitato più volte le Cliffs of Moher.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Vogliamo parlare su Whatsapp?